domenica 30 marzo 2014

Treccia dolce alle creme

Per il compleanno di un amico ho preparato una treccia dolce lievitata.
Ho impastato 250 g di latte con un cubetto di lievito di birra, 100g di zucchero, 1 uovo, 550g di farina, 50 g di olio d'oliva e un pizzico di sale.
Ho fatto lievitare tutto il pomeriggio fino a dopo cena, poi ho steso un rettangolo con il mattarello, diviso in tre strisce che ho farcito una con crema pasticcera al limone, una con crema mou e una con crema gianduia. Ho arrotolato per il lungo le tre strisce che ho poi intrecciato e rimesso a lievitare per un'oretta, prima di infornare a 200° per mezz'ora dopo aver spennelato con uovo sbattuto con poco latte e zucchero e cosparso di granella di zucchero.
Una volta fredda ho decorato con piccoli girasoli di pdz.




Nessun commento:

Posta un commento