sabato 11 febbraio 2012

Rimpatriata della 5°A del Luzzatti

Ieri ci siamo rivisti (alcuni per la prima volta) a quasi 19 anni dal diploma. E' stata un'occasione simpatica e ho voluto regalare ai miei ex compagni un dolce:

Un pan di spagna al cacao farcito di crema al latte, e rivestito di crema al burro e pasta di zucchero.
Per il pan di spagna ho montato 4 tuorli con 120g di zucchero, aggiunto una bustina di vanillina e gli albumi montati con un altro cucchiaio di zucchero. Alla fine ho unito 80g di farina setacciata con 30g di cacao amaro e infornato a 180° per 20/30 minuti. Ne ho fatti due, che ho farcito con una crema fatta sciogliendo 8g di colla di pesce in 3 cucchiai di latte caldissimo. L'ho poi unita al resto del latte, in totale 200g,  aggiunto 180g di latte condensato e fatto raffreddare. Poi ho aggiunto delicatamente 200g di panna montata con 20g di zucchero a velo.
Una volta bagnata la pasta con poco latte e farcita con la crema, l'ho spalmata con una crema al burro (200g burro montato con 400g di zucchero a velo) e vi ho steso della pasta di zucchero color Glicine (Decora) che ho decorato con un effetto trapunta. Per completare ho disposto vari bouquets di rose e calle realizzati con pasta di zucchero bianca e rosa pallido nei giorni precedenti. Ho spolverato il pistilllo delle calle con glitter dorato e le rose bianche con colore in polvere rosa. ho fissato tutto con la ghiaggia reale e aggiunto le foglie e qualche confettino colorato. Per finire, un nastro di pdz rosa a cingere i fianchi del dolce.


Nessun commento:

Posta un commento