domenica 5 giugno 2011

Torta Barbie

Sono reduce dal compleanno di Lucrezia: due giorni di lavoro intensi ripagati dalla soddisfazione della mia bimba e delle sue amichette.
Purtroppo ho poche foto del cibo, anche se tante dei bimbi, per cui resterà comunque un bel ricordo:
L'unica foto della tavolata: si vedono davanti la Torta Slava, i miniburger di Rossanina, La Bettitorte, dei rotolini di pancarrè tonno-philadelphia, i biscotti al cioccolato di Maffo nella scatola rossa, delle girelle di sfoglia al pesto, una teglia di pizza e una di focaccia e poi le fossette golose con marmellata di mandarino.
Manca del tutto la foto dei bicchierini di semifreddo all'amaretto, ricetta di mia cognata, ma "imbicchierati" da me.
Lucrezia mi ha chiesto espressamente di farle la torta Barbie. L'invito per gli amichetti era con la Barbie in rosa e arancio, così ho replicato:
Ho usato come base una torta aromatizzata al rum per il pavimento e per la gonna una tortina di 22 cm di diametro più un'altra cotta in uno stampo da kugelhupf, con il foro centrale dove poi ho infilato la bambola.
tutte divise a metà e farcite con una crema fatta con ricotta, philadelphia, mascarpone e panna montata per alleggerirla. Credo che a torta finita il peso si aggirasse sui 4 chili abbondanti.
La copertura bianca e arancio è pasta di zucchero, mentre quella rosa è marshmallow fondant. Dalla foto non si vede, ma lo strascico è stato stampato con un mattarello che lasciava dei fiorellini in rilievo, mentre il "pizzo" sul davanti è ricavato con uno stampino per formare festoni di zucchero. Appoggiando lo strascico mi è rimasto uno "spacco" che ho occultato con dei fiorelloni arancio con il bottone centrale rosa, che ho distribuito anche sul pavimento.
Siccome non ero riuscita a completarla a casa, prima di servirla ho aggiunto delle perline rosa di zucchero al centro dei fiori, dei cuoricini di zucchero multicolori e della granella di zucchero rosa sul pavimento, sotto gli occhi rapiti delle bimbe che assistevano alla finitura.
Poi è stato simpatico perchè ognuno ha potuto scegliere se mangiare la gonna di cioccolato o il pavimento bianco. Quasi tutte le bimbe hanno voluto anche un fiore, e anche qualche maschietto. Qualche mamma è stata pure contenta che la figlia avesse avanzato una fetta troppo grande per avere la scusa di finirla lei...

Nessun commento:

Posta un commento