domenica 26 giugno 2011

Torta alla crema di yogurt con ananas e mandorle

Un dessert fresco e leggero, per i più calorosi. Portato ieri sera alla pizza con gli amici del basket di Leonardo. Doveva essere solo una pizza in compagnia, invece è stata una pizza (per i piccoli) con grigliata, Karaoke, gavettoni (per tutti, ma proprio tutti...), balli scatenati, giochi di pazienza, insomma, una bellissima serata finita intorno all'una e mezza di notte. I bimbi hanno avuto pure il coraggio di chiedere "Possiamo star su ancora un po'?"
Ecco la torta:

Per la frolla di mandorle:
Lavorare 80 gr di burro morbido con 80gr di zucchero, poi aggiungere un tuorlo e un uovo intero, un pizzico di sale e una puntina di vanillina. Unire velocemente 200 gr di farina 00 e 100 gr di farina di mandorle (ho sostituito quella di mandorla con farina di pistacchi, ottenendo un bel colorino verdino), formare un panetto e riporlo in frigo per 30 minuti. In uno stampo rettangolare (il mio 24x28) unto e infarinato, stenderlo con le dita ed infornarlo a 170° per 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Per la gelatina di ananas:
Frullare 2 fette di ananas sciroppato. Sciogliere 4 gr di colla di pesce ammollata e strizzata in 80 gr di sciroppo d'ananas bollente, poi incorporare il tutto all'ananas frullato.
Dopo aver tolto la frolla, foderare lo stampo con pellicola trasparente e versarvi la gelatina, che si farà rapprendere in frigorifero.
Per la crema allo yogurt:
Unire 80 gr di zucchero a 250 gr di yogurt bianco. Sciogliere 6gr di colla di pece ammollata e strizzata in due cucchiai di maraschino bollente. Farla sciogliere bene e versarla nello yogurt.
Aggiungere 200gr di ananas sciroppato a cubetti, 125gr di panna semimontata e 50gr di granella di mandorle pralinata.
Versare la crema di yogurt sulla gelatina rappresa e coprire con la frolla. Lasciare in frigo per almeno tre ore.
Dopo aver eliminato la pellicola, ho cosparso la superficie appena prima di servire con delle stelline di zucchero multicolori, che sono piaciute tanto ai bimbi.

Nessun commento:

Posta un commento