sabato 26 marzo 2011

Torta dolce cubo

Nonostante mio figlio avesse candidamente svelato a mia suocera: "Nonna, la mamma ha comprato la frutta per la tua torta!", rovinando la sorpresa, sono riuscita a sorprendere comunque la suocera ed il resto della famiglia per la forma insolita di questo dolce.

Per la torta:
12 uova, 420 g burro, 150 g latte, 550 g farina, 100 g fecola, 370 g zucchero, 2 bicchierini maraschino (io avevo Rum) 30 g lievito in polvere (= 2 bustine) 6/8 pizzichi di sale.
Montare il burro a crema con 300 g di zucchero e unire poco per volta il latte, il liquore e un tuorlo alla volta.
Setacciarvi le farine con lievito e sale ed incorporarle alternandole con gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto. Versare in uno stampo 25x35 (io avevo la sagoma apribile) unto e infarinato e cuocere a 165° per 55/60 minuti. Sformare e raffreddare.

Per la crema di frutta:
250 g ricotta, 10 g colla di pesce, 300 g pesche sciroppate frullate, 200 g banane, 20g zucchero semolato, 150 g zucchero a velo, 3 cucchiai succo di limone, 2 cucchiai maraschino (Rum), 2 cucchiai crema spalmabile di nocciole, gelatina di albicocche
Ammollare la colla di pesce e scioglierla nel liquore bollente. Schiacciare le banane irrorate di zucchero semolato e succo di limone ed unirle alla purea di pesche insieme alla colla di pesce sciolta. Sbattere la ricotta con lo zucchero a velo e incorporarla alla purea di frutta. Lasciare in frigo a rassodare leggermente. Intanto riprendere la torta. Ricavate due quadrati di 17 cm di lato. Eliminare le calotte ed incidere un quadrato all'interno dii ciascuna tortina lasciando un bordo di 2 cm. Con un cucchiaio scavare le torte senza intaccare il fondo. Spalmare sul fondo un po' di crema spalmabile e versare la crema di frutta precedentemente preparata fino all'orlo. Porre in freezer per 30 minuti. 
Pennellare i bordi di pasta (le cornici della crema di frutta) con la gelatina di albicocche calda, poi sovrapporle facendole combaciare. Pennellare poi tutto il cubo di gelatina.
Per decorare: kiwi, fragole, mirtilli o altra frutta a piacere, 50 gr gelatina di albicocche, 4 g colla di pesce.
Tagliare la frutta a fettine abbastanza regolari. scaldare la gelatina e sciogliervi la colla precedentemente ammollata e strizzata. Pennellare un lato della torta ed iniziare a disporre la frutta in maniera decorativa. Ricoprire i 4 lati. Per ultimo ricoprire il piano del dolce, sempre seguendo la propria fantasia (Nella ricetta originale della guida "Torte farcite" di Quadò Editore la corona di frutta superiore era di kiwi).
L'interno:

1 commento:

  1. Vedo che il blog è nuovo di zecca!!! In bocca al lupo cara e complimenti per la torta!

    RispondiElimina