venerdì 4 marzo 2011

"Brown" velvet

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito Andrea, con questo dolce.
Doveva essere un Red velvet, ma probabilmente la dose di cacao era eccessiva, perchè è venuto più Brown che Red... e dire che avevo aggiunto pure il succo centrifugato di una barbabietola, precotta, perchè venisse più rossa...

Ho seguito questa ricetta, non ricordo di chi:
INGREDIENTI per la base:
250g.burro morbido,600g.zucchero,5 uova intere,450g,farina,
1 pizzico di sale,1 bustina di lievito,1 vanillina,250ml di latticello,2 fialette di
colorante rosso,35g.cacao amaro

PROCEDIMENTO
montare il burro con lo zucchero,aggiungere le uova una alla volta poi il cacao,la farina
alternandola con il latticello con il colorante,il sale,la vanillina e per ultimo il lievito,
mescolare delicatamente il tutto e versare in 2 teglie (una da 26 e una da 14cm)
in forno a 180° per circa 30', sempre con la prova stecchino.

per fare il latticello ho messo un cucchiaio di aceto nel latte lasciandolo in
infusione 20'.
PER LA CREMA:
250 ml di panna
200 gr di filadelfia a temperatura ambiente
250 gr di mascarpone
Una bustina di vanillina
115 gr di zucchero a velo
la scorza grattugiata di due arance

Una volta cotto e raffreddato, ho tagliato il dolce a metà e l'ho bagnato con il succo delle arance, farcito con la crema e ricomposto. Spalmata la crema rimanente, l'ho rivestito di pasta di zucchero colorata.

Nessun commento:

Posta un commento