martedì 7 gennaio 2014

21 dicembre 2013

Per festeggiare il compleanno di Lavinia con gli amichetti, ho preparato:
i messicani delle Sorelle Simili, citati da Marina B:



molto versatili (si possono freezerare a metà cottura e finire di cuocere prima di servire, quando servono). Ideali come aperitivo o come snack per picnic e scampagnate.
PAN BRIOCHE
Ingredienti:
Per il lievitino
150 g farina 00 di forza
90 g di acqua
30 g di lievito di birra
Impastare velocemente e fare riposare per 40-45 minuti fino al suo raddoppio coperto a temp. ambiente.

Per l’impasto
350 di farina 00 di forza
50 g di acqua
100 g di burro a pomata
30 g di zucchero
10 g di sale
2 uova
Fare un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.
Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con il le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati.
(Io ho impastato tutti gli ingredenti dell'impasto con l'impastatrice e alla fine ho aggiungo il lievitino a pezzi e ho lavorato per ca. 10 min su vel. 1)
Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora - 1 ora e mezza.
I MESSICANI

Ingredienti:
400 g Pasta di Pan Brioche lievitata
150 g di mozzarella sgocciolata e tritata
100 g di speck tritato
Stendere la pasta in un rettangolo di circa 30x15 e dello spessore di circa 1 cm.
Ricoprire la pasta prima con la mozzarella a dadini fino ai bordi poi con lo speck tritato.
Arrotolare il tutto dal lato lungo poi tagliare a fette di circa 2 cm, metterle su di una teglia ricoperta con carta forno un poco distanziate, lasciare lievitare per 50-60 minuti.
Cuocere a 200° per circa 6 minuti.
(io li ho cotti 10 min in forno ventilato e poi li ho lasciati raffreddare e li ho freezerati ed erano ancora bianchissimi ... in seguito li ho cotti altri 7-8 min; quindi penso che in totale ci vogliano 12-15 minuti)


I maialini con dentro una rotella di Wurstel o un cubetto di fontina:
 

I Mini hamburger della Ross (c'è il papà di un amichetto che accompagna il figlio solo per mangiarli, per sua stessa ammissione!)

Per i panini ho usato la mia ricetta di pane al latte
- 250 gr farina 00 di grano tenero
- 250 gr farina Manitoba
- 250 ml latte
- 25 gr lievito (sciolto con un cucchiaino di malto d’orzo oppure miele)
- 10 gr zucchero
- 10 gr olio
- 1 uovo
- sale
Ho fatto i panini del peso di 17-20 gr, cotti e congelati (Io li ho coppati per velocizzare l'operazione).
Ho scongelato i panini, tagliato la calotta, messo un goccio di ketchup e la polpetta, un pezzetto di sottiletta e chiuso con la bandierina. Prima di servirli li ho passati nel forno per far sciogliere il formaggio.
Le polpette le ho fatte con metà macinato di maiale, metà di manzo e una cipolla, sale e poco pepe; fate poi le polpette piatte (io ho coppato pure le polpette e cotte in padella). Anche le polpette le ho fatte qualche tempo prima e le ho congelate, scongelate la sera prima come i paninetti.

 In alcuni vassoi misti c'erano: Marzapanini di Gioia del Colle, Torta Slava, Caprese, Fossette golose e Candy Canes Cookies:
 La mia piccoletta prima di spegnere le quattro candeline:
 Noi 5 e un paio di infiltrate
La Barbie era incellophanata e rivestita di pdz, su un rettangolo di Mud cake al cioccolato bianco e una gonna di Mud cake al cioccolato fondente, entrambe farcite con crema al mascarpone rinfrescata, nella base bianca, da pezzetti d'arancia con il succo della quale ho bagnato i vari strati.
Proprio sul davanti durante la notte in frigo mi era crollato il rivestimento di panna montata (la principessa voleva pure la panna: la pdz non bastava!) per cui ho montato un cartoccio di panna aggiuntivo che mi sono portata in sac a poche per sistemare il danno e per metterne un po' sui piatti dei bimbi, cosparsa di cuoricini di zucchero colorati.

Nessun commento:

Posta un commento