giovedì 3 ottobre 2013

Torta soffice alle prugne e cannella di Mon Petit Bistrot



Ho trovato questa simpatica ricetta e, come mio solito, l'ho modificata. La mia versione è venuta soffice, umida e con un retrogusto amarognolo che non mi dispiace affatto. La versione originale la trovate qui.




 Non avevo prugne, ma peschenoci che languivano in frigo;

ero davvero convinta di avere ancora la farina di farro, ma ho dovuto ripiegare su quella di castagne; 
 
avevo finito le uova, ma mia mamma me ne aveva date non di gallina, ma di faraona. Sono piuttosto piccole, il più grosso pesava intero neanche 40 g., e molto appuntite, con un guscio durissimo. Ne ho usate 5 ed ho aggiunto un vasetto di yogurt intero.
 
Ho cotto la torta in uno stampo a ciambella scanalato, ma per almeno 60 minuti a 165°.
 Ingredienti:
250 g di burro
250 g di zucchero di canna
125 g di farina di farro (castagne)
5 uova (1 vasetto yogurt + 5 uova piccole di faraona)
125 g di farina "00"
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito
10-13 prugne (3 pesche noci)
zucchero a velo
Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro.
Preriscaldate il forno a 165°C.
Montate burro e zucchero, unite le uova, una ad una.
Incorporate le farine setacciate con il lievito e la cannella.
Amalgamate bene.
Unite le prugne tagliate in spicchi.
Versate il composto nella teglia e fate cuocere per 45-50 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento