domenica 26 giugno 2011

Torta alla crema di yogurt con ananas e mandorle

Un dessert fresco e leggero, per i più calorosi. Portato ieri sera alla pizza con gli amici del basket di Leonardo. Doveva essere solo una pizza in compagnia, invece è stata una pizza (per i piccoli) con grigliata, Karaoke, gavettoni (per tutti, ma proprio tutti...), balli scatenati, giochi di pazienza, insomma, una bellissima serata finita intorno all'una e mezza di notte. I bimbi hanno avuto pure il coraggio di chiedere "Possiamo star su ancora un po'?"
Ecco la torta:

Per la frolla di mandorle:
Lavorare 80 gr di burro morbido con 80gr di zucchero, poi aggiungere un tuorlo e un uovo intero, un pizzico di sale e una puntina di vanillina. Unire velocemente 200 gr di farina 00 e 100 gr di farina di mandorle (ho sostituito quella di mandorla con farina di pistacchi, ottenendo un bel colorino verdino), formare un panetto e riporlo in frigo per 30 minuti. In uno stampo rettangolare (il mio 24x28) unto e infarinato, stenderlo con le dita ed infornarlo a 170° per 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Per la gelatina di ananas:
Frullare 2 fette di ananas sciroppato. Sciogliere 4 gr di colla di pesce ammollata e strizzata in 80 gr di sciroppo d'ananas bollente, poi incorporare il tutto all'ananas frullato.
Dopo aver tolto la frolla, foderare lo stampo con pellicola trasparente e versarvi la gelatina, che si farà rapprendere in frigorifero.
Per la crema allo yogurt:
Unire 80 gr di zucchero a 250 gr di yogurt bianco. Sciogliere 6gr di colla di pece ammollata e strizzata in due cucchiai di maraschino bollente. Farla sciogliere bene e versarla nello yogurt.
Aggiungere 200gr di ananas sciroppato a cubetti, 125gr di panna semimontata e 50gr di granella di mandorle pralinata.
Versare la crema di yogurt sulla gelatina rappresa e coprire con la frolla. Lasciare in frigo per almeno tre ore.
Dopo aver eliminato la pellicola, ho cosparso la superficie appena prima di servire con delle stelline di zucchero multicolori, che sono piaciute tanto ai bimbi.

domenica 19 giugno 2011

Cuscino nuziale

Ieri si è sposata la sorella minore di mio marito, con una cerimonia molto bella e toccante. Una piccola parte l'ho fatta anch'io, ricamando il cuscino nuziale per le fedi, che Lucrezia ha portato all'altare.

martedì 14 giugno 2011

Simone

Finalmente sono riuscita a vedere Simone, il figlio di mia cugina. Per farmi perdonare il grande ritardo con cui sono andata a trovarlo, gli ricamato un pensierino che gli resterà per ricordo.

Oggi ho finito un altro lavoro, prossimamente su questi schermi.

domenica 5 giugno 2011

Torta Barbie

Sono reduce dal compleanno di Lucrezia: due giorni di lavoro intensi ripagati dalla soddisfazione della mia bimba e delle sue amichette.
Purtroppo ho poche foto del cibo, anche se tante dei bimbi, per cui resterà comunque un bel ricordo:
L'unica foto della tavolata: si vedono davanti la Torta Slava, i miniburger di Rossanina, La Bettitorte, dei rotolini di pancarrè tonno-philadelphia, i biscotti al cioccolato di Maffo nella scatola rossa, delle girelle di sfoglia al pesto, una teglia di pizza e una di focaccia e poi le fossette golose con marmellata di mandarino.
Manca del tutto la foto dei bicchierini di semifreddo all'amaretto, ricetta di mia cognata, ma "imbicchierati" da me.
Lucrezia mi ha chiesto espressamente di farle la torta Barbie. L'invito per gli amichetti era con la Barbie in rosa e arancio, così ho replicato:
Ho usato come base una torta aromatizzata al rum per il pavimento e per la gonna una tortina di 22 cm di diametro più un'altra cotta in uno stampo da kugelhupf, con il foro centrale dove poi ho infilato la bambola.
tutte divise a metà e farcite con una crema fatta con ricotta, philadelphia, mascarpone e panna montata per alleggerirla. Credo che a torta finita il peso si aggirasse sui 4 chili abbondanti.
La copertura bianca e arancio è pasta di zucchero, mentre quella rosa è marshmallow fondant. Dalla foto non si vede, ma lo strascico è stato stampato con un mattarello che lasciava dei fiorellini in rilievo, mentre il "pizzo" sul davanti è ricavato con uno stampino per formare festoni di zucchero. Appoggiando lo strascico mi è rimasto uno "spacco" che ho occultato con dei fiorelloni arancio con il bottone centrale rosa, che ho distribuito anche sul pavimento.
Siccome non ero riuscita a completarla a casa, prima di servirla ho aggiunto delle perline rosa di zucchero al centro dei fiori, dei cuoricini di zucchero multicolori e della granella di zucchero rosa sul pavimento, sotto gli occhi rapiti delle bimbe che assistevano alla finitura.
Poi è stato simpatico perchè ognuno ha potuto scegliere se mangiare la gonna di cioccolato o il pavimento bianco. Quasi tutte le bimbe hanno voluto anche un fiore, e anche qualche maschietto. Qualche mamma è stata pure contenta che la figlia avesse avanzato una fetta troppo grande per avere la scusa di finirla lei...