domenica 9 febbraio 2014

Couronne bordelaise

Mi ispirava la forma di questo pane, visto su Alice di Ottobre 2013 ed ho voluto farlo a casa, nonostante non avessi a disposizione le farine necessarie ed abbia impastato con la macchina del pane. Comunque il risultato non mi ha affatto deluso:
 


La mia versione:
150g Manitoba
200g farina 00
150 farina di grano duro
1 cucchiaino di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
335 g acqua.

ho preparato l'impasto con la mdp, poi l'ho diviso in 8 pezzi dello stesso peso. Uno l'ho steso con il mattarello fino ad avere un cerchio, che ho disposto in uno stampo a ciambella in modo che coprisse anche il buco centrale. Non arrivava al bordo perchè non era necessario. Con gli altri 7 pezzi ho formato delle palline che ho disposto a raggiera nello stampo. finito questo passaggio, ho tagliato in spicchi la parte del disco ancora sospesa sul foro centrale ed ho aperto gli spicchi per posizionarli sulle palline. Ho lasciato a lievitare sulla  stufa fino al raddoppio.
Ho coperto la pagnotta lievitata con carta forno, appoggiato sopra la placca del forno e rivoltato il tutto.
ho infornato a 220° spruzzando con le dita poca acqua sulla superficie prima di chiudere lo sportello e lasciato per 15 minuti, poi ho portato la temperatura a 190° e finito di cuocere per altri 50 minuti.
La crosta è croccante, la mollica morbida e la forma a ciambella è bellissima.

Per chi volesse, lasciio gli ingredienti della ricetta originale:
350g Farina Petra 1
150 g semola rimacinata di grano duro
100g di lievito madre
10g lievito compresso
335 g acqua a 19°
12g sale iodato
8g malto d'orzo

Impastare tutti gli ingredienti a parte il sale che inserirete per ultimo. Lasciar riposare 30 minuti e impastare nuovamente. impastare per altri 2 minuti e far lievitare per 75-90 minuti a 24-25°

Per la formazione dell'mpasto e la cottura ho seguito le indicazioni originali della ricetta riportate sopra.

Nessun commento:

Posta un commento