lunedì 27 gennaio 2014

Caccavella time

Un acquisto di un po' di tempo fa che mi sono finalmente decisa a provare.
La ricetta contenuta nelle istruzioni è questa:
acqua 700 ml, farina bianca 1 kg, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiai di olio e 80 gr. di lievito fresco (io ho messo due cucchiaini di lievito secco)
Io ho fatto l'impasto con la macchina del pane, altrimenti il procedimento sarebbe stato questo:
sciogliere il lievito in acqua tiepida e lavorarlo con farina, sale e olio e farlo lievitare.
Scaldare il forno a 190°. Chiudere un lato del tubo con un coperchio e posarlo col lato chiuso sulla teglia. Distribuire omogeneamente l'impasto sui tre tubi, non chiudere la parte superiore e cuocere per 25-30 minuti. Sfornarlo, estrarlo dal tubo e lasciarlo raffreddare.
L'ho cotto solo 25 minuti, la prossima volta lo faccio colorire di più: secondo me è un po' bianchiccio, però è cotto bene ed è soffice.
  
Carine vero????
 Poi però dovevo decidere cosa metterci sopra e allora... Dulche de leche!
3 scatolette di latte condensato in pentola a pressione, coperte da un dito d'acqua, per 30 minuti dal sibilo e il risultato è una crema soda, delicata, senza un minimo grumetto. Una scatoletta l'ho invasata per regalarla, una per la colazione di domani e la terza? 
Secondo me si è nascosta in dispensa...








Nessun commento:

Posta un commento